Lyceum è un versionario di nuova generazione, destinato al triennio dei licei, che nasce dall’esperienza di Alatin Academy e dal crescente interesse per la certificazione delle competenze di lingua latina.

Lyceum offre 123 versioni autoriali, declinate in due prove: analisi e traduzione del testo e comprensione (prova di competenza). Ogni missione presenta un cappello introduttivo dedicato al ripasso delle regole grammaticali e alla presentazione degli autori latini. Chiudono il sillabo versioni di taglio scientifico e testi moderni.

Versioni

La tipologia di prova Versione propone una sequenza di quesiti finalizzati all’analisi dei meccanismi morfosintattici del passo, che culmina nella traduzione come momento finale. In questo modo la decodifica del testo latino su Lyceum è sempre preceduta da una serie di passaggi organici, che attraverso l’analisi dei diversi livelli del passo, quello sintattico, quello morfologico e quello semantico, permettono allo studente di giungere a una comprensione del testo impossibile con qualunque altro tipo di strumento digitale.

Prove di competenza

La tipologia di prova Comprensione è tarata sui modelli di esercizio usati per la CLL, la Certificazione di Lingua Latina. Sia le prove di livello A (più semplici) sia quelle di livello B (più impegnative) attivano diverse competenze, quali quella lessicale, quella morfosintattica di base, quella morfosintattica attiva e analitica.

Compiti di realtà

Attività laboratoriali specifiche in cui competenze e conoscenze disciplinari vengono declinate attraverso l’uso di strumenti digitali.

Lessico

Gli esercizi delle versioni sono corredati dal dizionario in linea, un utile strumento di consultazione, che permette lo svolgimento delle versioni senza la necessità di consultare un dizionario cartaceo.

Reportistica

Le versioni e le prove di competenza condividono la medesima reportistica, fiore all’occhiello dei nostri applicativi. Di ogni esercizio viene analizzato l’approccio degli studenti su più livelli: individuale, di classe, in rapporto con la media nazionale.

Assistenza

Via mail e WhatsApp, per non lasciare mai soli te e i tuoi studenti, a scuola e a casa.

Licenze disponibili

ISBN Durata Prezzo